Edizioni limitate Montblanc

1992
Ernest Hemingway
Il rosso corallo e il marrone cupo della Writers Edition Hemingway riprendono gli accostamenti cromatici di una stilografica Montblanc degli anni Trenta - l'epoca in cui Hemingway raggiunse il successo. Il cappuccio con le finiture placcate in oro e la classica clip dorata riporta la firma incisa dello scrittore. Preziosi intarsi rodiati e la raffinata incisione di un motivo classico dell'epoca di Hemingway impreziosiscono il pennino in oro 18K lavorato a mano.
1992
1993
Agatha Christie
Il design della Writers Edition dedicata ad Agatha Christie si ispira allo stile classico dei primi anni Venti. Il serpente in argento Sterling 925, che avvolge il cappuccio in resina nera lucida, allude all'avvincente suspence tipica dei romanzi della scrittrice, fungendo contemporaneamente da clip della stilografica. Incastonati negli occhi del serpente due rubini che incantano per la loro brillantezza. La testa del serpente è incisa anche sul pennino rodiato in oro 18K. Ogni penna Writers Edition Agatha Christie è inoltre impreziosito dalla firma della "grande dame" del giallo.
1993
1994
Oscar Wilde
Il corpo insolitamente decorato e i numerosi dettagli ricordano l'animo appassionato dello scrittore. La clip e le finiture sono in argento Sterling 925 dorato. Sul cappuccio è incisa la firma di Oscar Wilde. Il pennino in oro 18K, realizzato a mano, completa con le sue accurate incisioni nello stile dell'epoca questo straordinario omaggio a Oscar Wilde.
1994
1995
Voltaire
La Writers Edition Voltaire rispecchia in ogni dettaglio l'affascinante personalità di Voltaire. La superficie in resina nera è insondabile come i suoi pensieri. Le finiture metalliche cesellate e la punta del cappuccio in vermeil - argento Sterling 925 dorato - riproducono la ricchezza dei possedimenti dello scrittore, la cui firma color oro impreziosisce il cappuccio. Il pennino in oro 18K lavorato a mano è completato con eleganti incisioni nello stile tipico dell’epoca di Voltaire.
1995
1996
Alexander Dumas
Gli strumenti da scrittura della Writers Edition Alexandre Dumas sono perfetti, come lo è l'opera di questo grande romanziere. Sono creati con i materiali più pregiati, tanto da produrre un misterioso effetto di riflesso della luce. Un cappuccio in preziosa resina marrone scuro avvolge e mette in risalto il serbatoio.Ogni singolo dettaglio fa riferimento alla personalità di Alexandre Dumas: la clip con il caratteristico simbolo della spada, il pennino rodiato in oro 18K con una raffinata incisione a forma di fiordaliso e la firma dorata sul cappuccio.
1996
1997
Dostoevsky
Difficile trovare uno scrittore del XX secolo che non annoveri Fedor Dostoevskij fra i suoi grandi modelli. Come nessun altro, infatti, Dostoevskij ha indagato i recessi e le profondità dell'animo umano. La rappresentazione appassionata dei personaggi e l'avvincente struttura narrativa di opere come "Delitto e castigo", "L'idiota" e "Il giocatore" hanno affascinato i lettori di tutto il mondo Proprio come le opere di questo artista immortale, anche questa elegantissima penna rivela all'osservatore più attento tutta la magia e la grande passione di chi l'ha realizzata. Il fascino delle decorazioni del corpo nero e degli anelli dorati si somma allo straordinario effetto del cabochon color zaffiro incastonato nella clip dorata. Questi dettagli e il pennino in oro 18K finemente inciso nello stile in voga all’epoca dell’impero zarista, rendono questa Writers Edition un omaggio all’altezza di questo grande scrittore.
1997
1998
Edgar Allan Poe
Come nelle opere di Poe, che coniugano logica e magia, anche la Writers Edition Edgar Allan Poe esprime in ogni dettaglio un'estetica profonda e riflessiva. Del cappuccio e del corpo affascina l'effetto marmorizzato blu notte, che conferisce misteriosi riflessi allo strumento da scrittura. Sul cappuccio è incisa la firma color oro di Edgar Allan Poe, mentre ornamenti vittoriani impreziosiscono l'anello sotto la clip. La decorazione del pennino in oro 18K è un ulteriore omaggio : si tratta di un corvo finemente cesellato in ricordo del celebre poema “Il Corvo”.
1998
1999
Marcel Proust
Marcel Proust, grande scrittore e pensatore, cercava sempre di raggiungere il più alto livello di precisione nei dettagli e la Writers Edition che a lui si ispira cerca di fare lo stesso. Il corpo ottagonale, con le sue raffinate incisioni, richiama lo stile predominante nel periodo più fecondo di Proust. Il serbatoio è in argento sterling 925, così come le finiture. L'incisione della firma dello scrittore orna il corpo, mentre il pennino rodiato in oro 18k ha incisa una clessidra, in omaggio alla più nota opera di Proust. Marcel Proust, uno dei più noti scrittori e filosofi francesi della sua epoca, ha affascinato il pubblico con i suoi romanzi, grazie alla loro dettagliata descrizione della natura umana.
1999
2000
Friedrich Schiller
La Writers Edition Schiller è realizzata in ambra, un materiale che al tempo di Schiller simboleggiava i cambiamenti in corso nella società. L’elaborata lavorazione unita alla semplice eleganza delle preziose finiture placcate oro evoca lo stile del periodo di massimo splendore del classicismo di Weimar. La firma di Schiller è incisa sul cappuccio. La raffinata incisione del pennino in oro 18K rappresenta una piccola balestra, in omaggio a "Guglielmo Tell", una della più note opere dell'autore.
2000
2001
Charles Dickens
Charles Dickens è tuttora uno degli autori della letteratura inglese più letti e conosciuti. La sua incredibile capacità di trasformare le parole in immagini e di evocare in modo infallibile l’atmosfera dell’Inghilterra vittoriana, nonché la forza e la passione della sua narrativa tagliente e satirica, hanno fatto ridere e piangere i suoi lettori. L'epoca vittoriana è generalmente considerata uno dei più illustri periodi della cultura inglese. Questa particolare eleganza ispira anche gli strumenti da scrittura della Writers Edition Charles Dickens. Il corpo, in pregiata resina di un elegante colore verde, è decorato con la firma dello scrittore. Il cappuccio scanalato in argento sterling 925 è l'elegante tocco finale di questo omaggio al più famoso scrittore dell'età vittoriana.
2001
2002
F. Scott Fitzgerald
La Writers Edition Montblanc Scott Fitzgerald fa rivivere il glamour dei rumorosi anni ’20, della stravaganza e dell’Art Deco. Il corpo bianco brillante crea un elegante contrasto con il cappuccio in resina nera, impreziosito a sua volta con la firma originale di F. Scott Fitzgerald. In omaggio alle origini del leggendario stile Art Deco, il pennino rodiato in oro 18 carati è decorato con una preziosa incisione dell’orizzonte urbano degli anni ‘20. Preziosa resina madreperlata luminosa, finiture in argento sterling 925, pennino rodiato in oro 18K.
2002
2003
Jules Verne
Il corpo di questa inconfondibile Writers Edition Jules Verne, realizzato in lucente lacca blu con finiture platinate, è vivacizzato da onde regolari incise con la tecnica del guillochè. La firma dello scrittore fregia il cappuccio, mentre un casco da palombaro, che ricorda il suo romanzo 20.000 leghe sotto i mari, è inciso sul pennino realizzato in oro 18K e successivamente
2003
2004
Franz Kafka
"Con capolavori come “Il processo”, “La condanna” e “La metamorfosi”, Franz Kafka è diventato un modello letterario di un’intera generazione. Il design della Writers Edition Franz Kafka richiama lo stile di scrittura semplice ma artisticamente efficace dell’autore e reca il giusto tributo all’opera più celebre dello scrittore La metamorfosi. L’affascinante trasformazione della forma da quadrata a rotonda riproduce nelle linee cangianti la metamorfosi esemplarmente descritta nel racconto. Il cono, la clip e gli anelli in argento 925 Sterling creano un avvincente contrasto con la trasparenza rosso scuro del corpo. Un’ulteriore citazione da La metamorfosi è lo scarafaggio finemente inciso sul pennino."
2004
2005
Miguel Cervantes
Miguel de Cervantes è universalmente noto per essere l’autore di Don Chisciotte, uno dei capolavori della letteratura mondiale di tutti i tempi. Il design della Writers Edition Cervantes si ispira alle pale dei mulini a vento (combattere contro i mulini a vento), la cui forma è ripresa nello strumento da scrittura e nella clip. Il diverso spessore delle due estremità simboleggia i caratteri differenti di Don Chisciotte e del suo scudiero Sancho Panza. Il corpo della Writers Edition è in lacca marrone brillante, decorata dalla firma dello scrittore. Il pennino in oro 18K, lavorato a mano, porta la raffinata incisione della sagoma di un mulino. Il trittico è composto da: Porta mine 0,7mm Penna a sfera Stilografica
2005
2006
Virginia Woolf
Virginia Woolf fu una delle scrittrici più significative del XX secolo e un classico della modernità ante litteram. Considerata l’inventrice del monologo interiore, ha scritto romanzi fondamentali della letteratura moderna, come Mrs. Dalloway o Le onde. Il corpo, dalla forma leggermente bombata, è in preziosa resina nera con le onde finemente incise con effetto guilloché, che ricorda proprio il suo capolavoro letterario. Il dettaglio più affascinante è il rubino sfaccettato sul fermaglio dorato, simbolo dello stile singolare e avanguardistico di Virginia Woolf. Il pennino in oro 18K rivela la fine tragica di questa scrittrice di successo: i due olmi della sua tenuta nel Sussex, all'ombra dei quali le ceneri di Virginia Woolf furono disperse nel 1941, sono raffigurati per l'eternità in una magistrale incisione sul pennino creato a mano.
2006
2007
William Faulkner
La Writers Edition “William Faulkner” è dedicata al maestro del modernismo letterario. La forma e la superficie di questo strumento da scrittura unico ricordano la creatività delle prime opere del romanziere e lo stile Liberty. La pregiata resina nero-marrone, brillante come la madreperla, si unisce alle finiture lucide platinate nella fine struttura ad anelli per simboleggiare la tecnica dello spostamento del punto di vista, tipico delle opere di Faulkner.
2007
2008
Bernard Shaw
“Per la sua opera carica di idealismo ed umanità, la cui satira stimolante è spesso infusa di un'originale bellezza poetica”, queste sono le motivazioni per cui George Bernard Shaw, nel 1926 vinse il Premio Nobel per la letteratura. La Writers Edition Montblanc celebra questo fine drammaturgo, autore, tra gli altri, di Pigmalione. Come la protagonista di Pigmalione, Eliza Doolittle, vive una vera e propria trasformazione, da fioraia a dama aristocratica, così questa splendida penna vive una trasformazione che si rivela nel gioco tra le finiture platinate e lo smalto verde marmorizzato.Sul pennino in oro 18K è inciso, inoltre, un cesto di fiori, dedicato proprio a Eliza.
2008
2009
Thomas Mann
Massimo rappresentante della letteratura tedesca, e vincitore del Premio Nobel Letteratura per i suoi grandi romanzi I Buddenbrook e La montagna incantata, Thomas Mann è stato un indiscusso maestro della parola scritta, che ha saputo cogliere i contrasti tra borghesia e libero pensiero. L'Edizione Limitata Montblanc ha il tipico fascino Art Déco, periodo storico in cui visse Thomas Mann, il corpo della penna è laccato nero e decorato da intarsi platinati. Sul cappuccio della penna è incisa la firma di Thomas Mann, mentre sul pennino in oro 18K è cesellata la casa dei Buddenbrook, la cui saga familiare è rievocata dallo zircone color onice presente sulla clip.
2009
2010
Mark Twain
Considerato tra le maggiori celebrità statunitensi, ha saputo mixare fine umorismo, solida narrativa e critica sociale. Ex pilota di battelli a vapore sul Mississippi, Mark Twain scelse il suo pseudonimo proprio dal gergo fluviale che segnava la profondità del fiume. La Writers Edition Montblanc a lui dedicata vuole ricordare proprio il design del fiume che alimentò la fantasia di Twain per tutta la sua vita: il corpo della penna lavorato in resina blu, che ricorda il fascino profondo e ammaliatore del Mississippi e delle sue onde scure. La clip richiama il design degli antichi scacciapensieri dell’America del Sud, il cappuccio, in resina d’avorio, evoca i comignoli dei suoi battelli. Pennino rodiato 18K e firma di Mark Twain incisa sul cappuccio.
2010
2011
Carlo Collodi
"Montblanc rende omaggio a Carlo Collodi e alla sua più grande opera Le avventure di Pinocchio, pubblicato nel 1883 in cui descrive le vicissitudini del personaggio più famoso e longevo della letteratura per l'infanzia. Ogni dettaglio della collezione Carlo Collodi Writers Edition rimanda a questo favoloso capolavoro. Il corpo della penna vuole rappresentare il leggendario naso di Pinocchio, realizzato in preziosa resina marrone scuro e ornato da un cono placcato oro champagne. I particolari simboleggiano le articolazioni del famoso burattino di legno con un set di viti che fissa la clip al cappuccio della penna. Il cappuccio placcato oro scheletrato color champagne include raffigurazioni abili della fata buona, del fedele cricket, del gatto ingannatore, della volpe subdola e della vorace balena. Il racconto si rivela mentre ruota il cappuccio della penna mostrando il protagonista e i suoi compagni, dando a questo strumento di scrittura un aspetto giocoso ma nobile. L'emblema Montblanc color avorio e il numero in edizione limitata sul cappuccio sottolineano l'unicità di ogni penna"
2011
2012
J. Swift
"Montblanc celebra il grande satirico della letteratura britannico-irlandese, Jonathan Swift. Il suo design è ispirato al suo romanzo Gulliver's Travels. La canna è realizzata in lacca nera e decorata con intarsi a più strati che ricordano le corde utilizzate per legare Gulliver sulla spiaggia dell'isola di Lilliput. Il cappuccio è realizzato in preziosa resina nera e ha la forma del tricorno di Gulliver. Porta la firma di Jonathan Swift. La clip descrive la scala che il sindaco di Lilliput ha dovuto scalare per poter parlare con Gulliver. Sia la clip che i raccordi sono placcati in platino. Il pennino in oro 18 K rodiato è decorato con un'elaborata incisione raffigurante l'esercito imperiale di Lilliput che marcia tra le gambe di Gulliver."
2012
2013
Honorè De Balzac
Principale maestro del romanzo realista del XIX secolo, Honoré de Balzac ha saputo descrivere con acume e lucidità la società francese a lui contemporanea: La Commedia umana. La Writers Edition Honoré de Balzac è caratterizzata dalla presenza di tre anelli, che rappresentano le classi sociali francesi descritte proprio nella sua La Comédie humaine: sulla parte superiore del cappuccio, lo sfarzoso anello con finiture oro rappresentante la nobiltà, l’anello collocato sul cappuccio rappresenta la borghesia e il semplice anello del cono rappresenta la classe meno abbiente. Il design della penna riprende lo stile dello scrittore, le cui scarpe a punta sono riprese dalla forma del cono. L’elegante mise di Balzac viene ripresa dai colori e dallo stile della penna, una lacca grigio scuro che si alterna alle raffinate linee che decorano il cappuccio.
2013
2014
Daniel Defoe
La Writers Edition 2014 rende omaggio a Daniel Defoe, scrittore, panflettista e giornalista inglese, noto soprattutto come autore di Robinson Crusoe (1719), la storia di un uomo che naufraga su un'isola deserta. Defoe viene considerato uno dei fondatori del romanzo inglese. Robinson Crusoe segnò infatti l'inizio della narrativa realistica come genere letterario. La struttura generale della Writers Edition simboleggia la pagaia con la quale Crusoe cerca di fuggire dall’isola deserta. Il motivo ricorda le venature del legno e i dettagli si ispirano alla copertina originale del libro "Robinson Crusoe". La clip è a forma di piuma, omaggio al fedele compagno di Robinson Crusoe, ovvero il suo pappagallo.
2014
2015
Leo Tolstoy
La casa di famiglia dove Tolstoj nacque e visse con moglie e figli è la fonte d'ispirazione per la Limited Edition Lev Tolstoj. In questo ambiente rurale idilliaco, Tolstoj visse secondo il precetto a lui caro della ricerca della felicità nell'umile vita contadina, un tema incarnato dalla complessiva semplicità della forma e del design di questo strumento di scrittura. I caratteristici pilastri dell'ingresso della sua casa sono riecheggiati dalla forma della sommità del cappuccio. La filosofia di Tolstoj di "lavorare la terra con le proprie mani" è simboleggiata dall'elaborato rivestimento del serbatoio, lavorato a mano e placcato in argento martellato.  Il pregiato cappuccio in resina grigio scuro, il cono in resina blu marmorizzata e le finiture placcate in platino ricordano i colori delle copertine delle prime edizioni dei suoi capolavori, nonché quelli del modesto studio in cui compose le sue opere più importanti. Il decoro sull'anello attorno al cappuccio è ispirato ai tradizionali ricami russi che adornavano gli umili grembiuli da contadino indossati da Tolstoj. La firma è incisa sul cappuccio, mentre l'aristocratico stemma familiare è presente sul pennino in oro massiccio 750 in rodio parziale della stilografica, un dettaglio discreto che sottolinea le radici dell'autore e il valore da egli attribuito alla famiglia.
2015
2015
William Shakespeare
Con la Writers Edition, Montblanc rende omaggio alle più grandi icone della letteratura: William Shakespeare. I colori bianco e nero si ispirano alle diverse bandiere esposte nei teatri a seconda dei generi rappresentati (bianco: commedia, nero: tragedia).Il corpo della penna, con la sua fine incisione, rappresenta una penna d'oca e l'anello della clip ricorda l'orecchino d'oro che Shakespeare usava indossare.La vera centrale placcata in oro riporta a rilievo sette simboli delle sue opere più celebri: la rosa con il pugnale per Romeo e Giulietta, il teschio per Amleto, due pezzi di scacchi per Re Lear, uno stemma per EnricoV, la corona per Machbeth, una nuvola turbinosa per La Tempesta e infine la corona d'alloro in forma di C per Giulio Cesare. Ultimo dettaglio degno di nota il cappuccio ottagonale, ispirato al celebre teatro Globe con l'estremità che ha la forma del tetto circolare. L'incisione artigianale sul pennino in oro 18K 750 rende omaggio al Globe theatre raffigurando proprio il palcoscenico a più piani. Per questa speciale edizione è stato realizzato anche un inchiostro in serie speciale di colore rosso velluto.
2015
2017
Antoine de Saint-Exupery 
Il design e la forma si ispirano al suo leggendario velivolo Caudron Simoun e al suo celebre romanzo "Volo di notte". Le incisioni sul corpo e sul cappuccio raffigurano il cielo osservato da Saint-Exupéry il 1° novembre 1929 alle 23:00. In qualità di direttore della nuova società Aeroposta Argentina S.A., Antoine de Saint-Exupéry effettuò il volo inaugurale di Aeroposta il 1° novembre del 1929, volando da un campo di aviazione a Villa Harding Green fino a Comodoro Rivadavia. I dettagli si ispirano alla cabina di pilotaggio del suo aereo. Sul cono sono incise le posizioni geografiche di città importanti nella vita di Saint-Exupéry. Il pennino ricorda il suo più celebre romanzo, “Il piccolo principe”. Pennino realizzato a mano in oro 750 / 18K.
2017
2018
Homer 
"Un omaggio a colui che è considerato il primo poeta greco: Omero, autore di due tra i poemi più importanti della storia, l’Iliade e l’Odissea. Celebrato da Platone come maestro e modello per tutti gli autori successivi, Omero visse, probabilmente, nella seconda metà dell’XIII secolo a.C.. La Writers Edition Homer è ricca di dettagli suggestivi che rimandano alle opere del Poeta: la pregiata resina nera opaca e le greche in oro 750 ricordano la tradizione delle ceramiche ellenistiche con le figure nere; la lancia di Achille è raffigurata nella clip anch’essa rivestita in oro e il muso stilizzato del cavallo di Troia è raffigurato nell’incisione frontale del serbatoio. Il fregio in oro finemente inciso è ispirato alla struttura dell’esametro, la metrica dei poemi omerici e sul pennino è inciso Achille con il suo elmo."
2018
2019
Rudyard Kipling
"Scrittore e poeta britannico, vincitore del Premio Nobel per la letteratura per il potere dell’osservazione, dell’originalità e dell’immaginazione, la forza delle idee, è stato autore di classici senza tempo, come Il Libro della giungla e Capitani Coraggiosi. La Writers Edition trae ispirazione proprio da Il libro della giungla. Il colore verde della penna rimanda alla copertina della prima edizione americana del libro e la clip, rimanda al branco di lupi protagonisti della storia. Sul cappuccio sono presenti le iniziali R.K., scritte a mano. Sulla parte superiore del cappuccio e sul cono sono incisi l’incipit e la conclusione della celebre e commovente poesia IF…A MEN, MY SON."
2019
2020
Victor Hugo
"La Writers Edition Victor Hugo è dedicata a questo genio della letteratura che ha plasmato la Francia con la sua vita e le sue opere. La penna, realizzata in pregiata resina nera con dettagli in finitura platino, è maggiormente ispirata al romanzo di Victor Hugo Notre-Dame de Paris. Il cappuccio è decorato con archi gotici in rilievo e l’estremità della clip, della forma del batacchio di una campana, evoca il campanaro Quasimodo e le campane della Cattedrale. Il cappuccio è impreziosito dall’incisione della firma di Victor Hugo."
2020
2021
Sir Arthur Conan Doyle
La Montblanc Writers Edition - Sir Arthur Conan Doyle Edizione è dedicata a uno dei più celebri scrittori di romanzi gialli e creatore del famoso detective Sherlock Holmes. Realizzata in pregiata resina blu, l’edizione rievoca l’atmosfera notturna sinistra e nebbiosa di Londra, dove Sherlock Holmes risolveva i suoi casi. Il corpo e il cappuccio sono decorati con un motivo scozzese che riprende il cappotto di Sherlock Holmes e parte della storica mappa di Londra. Le iniziali JB (omaggio a Joseph Bell: l’uomo che ha ispirato il personaggio di Sherlock Holmes) si trovano sotto la clip a forma di lente di ingrandimento. L’emblema Montblanc in pregiata resina è sul cappuccio di questa edizione.Il cappuccio è impreziosito dall’incisione della firma di Victor Hugo."
2021
2022
Brothers Grimm
La silhouette complessiva riprende la forma di un antico bastone da montagna. Realizzata in metallo con uno speciale rivestimento, questa edizione si ispira alla fiaba “La Bella addormentata”, come rivelano le foglie e le spine intorno al cappuccio e al corpo. Il cappuccio è coronato dall’emblema Montblanc in pregiata madreperla. Quando viene ruotata, la clip finitura platino, ispirata a un pezzo di legno nodoso, rivela a sorpresa la silhouette del profilo dei fratelli Grimm. Per rendere omaggio alla magia della narrazione, il pennino in oro 18K bicolore finitura rodio, realizzato a mano, reca impresso il disegno delle fiamme di un focolare, luogo attorno al quale venivano spesso raccontate e tramandate le fiabe popolari.
2022